Serietà e impegno
Broggini - Onoranze Funebri

Soluzioni pratiche e di qualità

Organizzazione, trasporto, casa funeraria, cremazione, disbrigo pratiche servizi cimitertiali

Chiamaci Ora

Richiedi informazioni

0331.98.08.80

Oppure compila il FORM

Sarai ricontattato al più presto

CREMAZIONE

Servizio di cremazione

Autorizzazioni per le cremazioni, tumulazione, dispersione o affidamento delle ceneri

La cremazione è un rito funerario molto antico, ormai diffuso anche nel nostro Paese visto l incremento negli ultimi anni le leggi vigenti favoriscono la scelta di tale pratica.

Rispetto alla tradizionale sepoltura, la pratica della cremazione presenta numerosi vantaggi: è ecologica e igienica, e consente di ridurre notevolmente gli spazi ed i costi destinati alle pratiche funerarie e di sepoltura.

Broggini

Come scegliere di cremare la salma

Per poter eseguire questa pratica è necessaria l’autorizzazione del Comune in cui è avvenuto il decesso, che viene rilasciata dopo l'ottenimento del parere favorevole dell’ASL competente, qualora sia evidente la volontà alla cremazione espressa:

  • dal defunto, mediante atto testamentario o iscrizione a una societa di cremazione;
  • da tutti i familiari di pari grado.

A quel punto l'impresa di Pompe Funebri Broggini può procedere le operazioni per cremare la salma, all'interno di strutture attrezzate, autorizzate e scrupolosamente controllate.


La destinazione delle ceneri

Le ceneri della salma possono essere tumulate o disperse, in base alle volontà del defunto; alcuni, invece, preferiscono optare per l'affidamento delle ceneri. Tra le pratiche riconosciute dalle normative vigenti:

  • tumulazione delle ceneri in un'apposita celletta nel cimitero cittadino;
  • affidamento ai familiari in apposite urne cinerarie;
  • dispersione in natura o nei luoghi preposti, una volta ottenute le autorizzazioni del caso e con le modalità previste dalla legge.

L'impresa di Pompe Funebri Broggini offre un servizio completo per quanto concerne le cremazioni e la destinazione delle ceneri, fornendo al cliente tutta l’assistenza necessaria per la gestione delle pratiche e la richiesta delle autorizzazioni inerenti a questa pratica.